Progetto 

Vats Group 

sala operatoria VATS LOBECTOMY presentazioneIl fine ultimo che si propone il Gruppo di Studio e Registro Italiano delle VATS Lobectomy, che nasce sotto la spinta di un’esigenza manifesta ed ampiamente condivisa, è quello di raccogliere in modo univoco le esperienze delle numerose e valide Strutture Italiane che effettuano questo tipo di procedura, di promuovere la sua diffusione, studiare i rischi ed i benefici ad essa connessi ed i risultati soprattutto oncologici, incrementare la sicurezza per i pazienti e coglierne gli aspetti economici. Cercare infine di dare, insieme, delle risposte ai quesiti rimasti ancora aperti.

Esperienze nazionali ed internazionali hanno ormai dimostrato, senza alcun dubbio, l’alta valenza scientifica degli studi multicentrici, che sempre più si moltiplicano, soprattutto sotto la spinta dei più giovani, a dimostrazione che la nostra branca è in continua evoluzione in senso europeistico ed ha imparato la “difficile arte” del lavorare insieme. È azzardato e fuori luogo accostare il Registro al poderoso lavoro dello IASLC per la revisione dello Staging System, ma questa esperienza ci ha insegnato il valore della “forza dei numeri”. Forza che manifesta la sua importanza soprattutto nelle variabili meno utilizzate e di cui ogni Centro ha un numero ridotto di casi.

Questo è il motivo per cui, una volta definito cosa si intende per VATS Lobectomy, si accetteranno nel Registro anche piccole variabili della tecnica standard che a distanza potranno essere valutate. Il programma è quello di "accumulare" casistica per almeno 24 mesi, prima di iniziare a rielaborare ed analizzare i dati, sempre con precisi piani di ricerca proponibili da tutti i partecipanti al Registro.

Certo è un Progetto ambizioso che mira a mettere a fuoco la tecnica delle VATS Lobectomy in Italia e proprio per questo ha bisogno della più larga partecipazione e collaborazione di tutti. Sono certo però che rappresenterà, se portato correttamente a termine, un arricchimento culturale per tutta la comunità scientifica nazionale, di cui ci onoriamo di far parte.
Buon lavoro a tutti!

CENTRI ACCREDITATI: 54-----PAZIENTI ARRUOLATI: 4650-----VISITE SITO:
  • 628496